Tutti i vantaggi economici e fiscali di una polizza Long Term Care, per tutelare la tua autonomia

Nessuno può prevedere il proprio futuro, men che meno è possibile prevedere un evento che potrebbe mettere a rischio la nostra salute o persino la nostra autosufficienza. Un banale incidente o una malattia potrebbero compromettere un giorno la nostra capacità lavorativa e la nostra indipendenza. Per fortuna, però, è possibile pensare già da oggi a come tutelare la propria autonomia attraverso soluzioni assicurative pensate ad hoc, come una polizza long term care.

Le long term care sono polizze che, in caso di non autosufficienza dell’assicurato, permettono di coprire le spese derivanti dall’impossibilità di svolgere in modo autonomo le proprie attività quotidiane.

I vantaggi di una polizza long term care sono molti: in questo articolo vogliamo concentrarci principalmente su quelli economici e fiscali.

Long Term Care: un aiuto che dura tutta la vita

In molti casi le tutele offerte dal Sistema Sanitario Nazionale non sono sufficienti e si è costretti ad affrontare costi ulteriori per l’assistenza. Con la rendita vitalizia garantita da una LTC è possibile accedere a livelli di cura e di assistenza avanzati.

Una polizza LTC garantisce un aiuto concreto per tutelare la propria autonomia. A seconda delle proprie esigenze e delle proprie scelte sarà l’assicurato a decidere come utilizzare la rendita.

A fronte di un versamento dei premi su base mensile o annuale e nel caso in cui si tratti di una polizza a vita intera (le LTC possono essere temporanee o a vita intera), il periodo di pagamento dei premi è prestabilito e limitato. Tuttavia la copertura dura tutta la vita. Ciò significa che il premio viene pagato per un certo periodo, al termine del quale l’assicurato conserva una garanzia che lo accompagnerà per tutta la vita.

Si potrà quindi contare su un supporto economico a vita ma con un impegno limitato nel tempo.

I vantaggi fiscali di una LTC

Le polizze LTC offrono una serie di vantaggi fiscali. Per questo tipo di polizze è possibile infatti una detrazione di imposta ai fini Irpef pari al 19% dei premi versati entro il limite di 1.291,14 euro. Si potrà quindi risparmiare fino a 245,32 euro l’anno!

Inoltre sono previste:

  • una rivalutazione annuale della rendita esente da qualunque tassazione;
  • l’esenzione dall’IRPEF e da ogni altra imposta dei rendimenti maturati delle prestazioni erogate a persone fisiche;
  • l’impignorabilità ed insequestrabilità delle somme assicurate ai sensi di legge.

Molti più vantaggi delle altre long term care

La nostra polizza LTC Long Term Care è un’assicurazione di rendita vitalizia immediata anticipata a premio annuo rivalutabile, pagabile in caso di perdita di autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana. Potrai così garantirti un aiuto economico concreto per tutelare la tua autonomia.

Da sempre ci occupiamo di protezione della persona: conosciamo le esigenze dei nostri clienti e vogliamo offrire loro sempre più garanzie. Per questo abbiamo pensato a una polizza LTC che non solo assicuri a te e alla tua famiglia una rendita mensile per tutte le prestazioni di cui potresti avere bisogno e che ti permetta di conservare un tenore di vita dignitoso in caso di perdita dell’autosufficienza, ma che ti garantisca pure ulteriori vantaggi rispetto alle classiche LTC presenti sul mercato.

Una polizza flessibile su misura per te

Chi stipula una polizza LTC ha diritto alla rendita una volta accertata la non autosufficienza. In molte polizze long term care presenti sul mercato è prevista la certificazione da parte di un medico legale. Noi, a differenza di altre compagnie assicurative, offriamo una polizza LTC che eroga la rendita dopo la certificazione del medico di base: basterà quindi che il medico di famiglia attesti la non autosufficienza dell’assicurato (per legge non autosufficiente è una persona che non riesce a compiere almeno 4 atti su 6 della vita quotidiana) e la rendita verrà erogata.

La nostra polizza LTC Long Term Care, inoltre, è flessibile e creata su misura per te. È possibile infatti definire la frequenza e l’ammontare delle rate, scegliendo l’importo e la periodicità in base alle proprie esigenze.

Stipulare una polizza LTC con noi conviene: potrai tutelare la tua autonomia e ottenere numerosi benefici economici e fiscali.

Dai valore alla tua indipendenza con la nostra LTC Long Term Care!